Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

Servizi educativi

Sistema dei servizi educativi

In seguito a disposizione della Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale (circolare n. 32 del 14 dicembre 2011), la Direzione regionale ha designato al suo interno una figura di riferimento per la raccolta e trasmissione di documentazione relativa ad attività di educazione al patrimonio culturale, al fine di razionalizzare le iniziative e garantire una più ampia comunicazione tra il sistema dei Servizi Educativi ed il Centro per i Servizi Educativi del Museo e del territorio (S’ED).

Il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio coordina il sistema dei Servizi educativi statali presenti nei luoghi della cultura del nostro Paese (musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali) e ha il compito istituzionale (d.lgs 22 gennaio 2004, n. 42, artt.118-119) di sostenere la diffusione della conoscenza del patrimonio mediante azioni didattiche destinate a diverse categorie di pubblico, con particolare riferimento a quello scolastico, allo scopo di consolidare la fruizione, la ricerca e la promozione nell'ambito dei beni e dei luoghi culturali.

Presso la direzione è stato costituito il seguente gruppo di lavoro:

  • dott. Elisabetta Francescutti, coordinatrice

          tel. 041 3420130 mail: elisabetta.francescutti@beniculturali.it

  • dott. Francesca Meneghetti, collaboratrice, referente per le province di Verona, Rovigo e Vicenza

          tel. 041 3420137  mail: francesca.meneghetti@beniculturali.it

  • dott. Ezia Torelli, collaboratrice, referente per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso

          tel. 041 3420137  mail: ezia.torelli@beniculturali.it

Dopo una prima fase di individuazione dei referenti per i servizi educativi designati da ciascun istituto periferico ministeriale, il gruppo di lavoro si occuperà di raccogliere e trasmettere al S’ED ogni utile notizia in merito alle iniziative, ai progetti ed ai materiali eventualmente realizzati da tutti i servizi educativi presenti nel Veneto, con particolare riferimento ai luoghi della cultura statali.

Allo scopo si utilizzeranno le schede di raccolta dati per attività, progetti e percorsi didattici predisposte dal S’ED, così da incrementare la banca dati nazionale delle attività e dei progetti per l’educazione al patrimonio allestita nel sito http://www.sed.beniculturali.it/.

In questa pagina verranno periodicamente pubblicati novità ed aggiornamenti in tema di servizi educativi.

 

Novità:

  • In calce alla pagina web i nuovi opuscoli dell'offerta formativa proposta dal MiBACT per l'anno scolastico 2014-2015

 

Archivio eventi e iniziative

Approfondimenti normativi:

  • Codice dei beni culturali e del paesaggio, decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, articoli 118 e 119

  • Regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, decreto Presidente della Repubblica 26 novembre 2007, n. 233, articolo 17.