Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

* GEP 2020 * 26 e 27 settembre * Asolo, Ritorno in Rocca

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano in Italia le #GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Visite guidate, aperture straordinarie, eventi, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, seguendo il tema “Imparare per la vita”, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid-19.
Il Comune di Asolo (TV) e il Segretariato regionale del MiBACT per il Veneto propongono un programma di visite guidate gratuite in occasione della riapertura della Rocca dopo i recenti restauri, che permettono ora ai visitatori di apprezzare le forme architettoniche del manufatto difensivo medievale e di godere dal suo camminamento del panorama che spazia dalla Pedemontana al Massiccio del Grappa, da Possagno fino alla laguna di Venezia.
In particolare per il 26 settembre è prevista la cerimonia di riapertura della Rocca a Asolo presso il Teatro Duse in mattinata, per proseguire nel pomeriggio del 26 settembre e nella giornata successiva con alcune visite guidate gratuite offerte al pubblico.

Vedi anche il Segretarito su Facebook

PROGRAMMA

Sabato 26 settembre

  • ore 11.30 Teatro Duse: Inaugurazione alla presenza dei rappresentanti istituzionali con interventi dei professionisti incaricati dei lavori di restauro. Segue passeggiata fino alla Rocca
  • ore 13.30 taglio del nastro in Rocca
  • ore 15.00 e 16.00 visita guidata gratuita a cura del personale del Segretariato Regionale del MiBACT per il Veneto

Domenica 27 settembre

  • ore 9.00 passeggiata naturalistica "Acqua fonte di vita lungo il Muson e le colline"
  • ore 11.00, 15.00 e 16.00 visita guidata gratuita della Rocca a cura del personale del Segretariato Regionale del MiBACT per il Veneto
  • ore 17.00 visita alla Città