Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

Centro operativo pensioni

Il C.O.P. Centro Operativo Pensioni si occupa delle pratiche pensionistiche e previdenziali degli uffici MiBACT del Veneto (ad esclusione delle Biblioteche nazionali presenti sul territorio). Esso è stato istituito con decreto del 27 gennaio 1999. Con successivo decreto dirigenziale del 30 agosto 2010 esso è stato accorpato all'allora Direzione Regionale​, oggi Segretariato regionale.

Con questa scelta, si è creato un unico polo interregionale che, disponendo dei fascicoli previdenziali di ogni dipendente in servizio, può intervenire in modo uniforme e specialistico nel delicato compito di definire – a fine carriera - il corretto trattamento di quiescenza del dipendente. Come da circolare DG-OR n. 15156-P del 24/05/2019 si è attuato il decentramento pensionistico.

Spesso però, per arrivare a tale traguardo, è necessario studiare, sin dall'assunzione del dipendente, la situazione lavorativa precedente e procedere con istituti quali

  • il computo dei servizi pre-ruolo (art. 11 e 12 DPR 1092/73),
  • la ricongiunzione dei periodi svolti presso privati (art. 2 Legge 29/1979),
  • la ricongiunzione dei periodi prestati presso Enti locali (art. 112 – 115 DPR 1092/73),
  • il riscatto (a titolo oneroso) di periodi o servizi non coperti da contribuzione
  • il riconoscimento dei periodi di maternità avvenuti al di fuori di un rapporto di lavoro.

Ad essi si accede presentando apposita domanda e poi procedendo con particolari e a volte lunghi iter burocratici che seguono le normative vigenti, mai come oggi, in continua evoluzione.

Il Centro si prende cura di tutte le istruttorie e fornisce documenti e dati giuridico-economici all'INPS che è l'ente previdenziale preposto alla definizione degli importi da pagare (siano essi ricongiunzioni, riscatti, pensioni o buonuscite).

In attesa che l’INPS organizzi un sistema diverso, per reperire in tempo reale tali informazioni (si tratta di un accesso informatico diretto e capillare con tutte le sedi di lavoro) il Centro Operativo Pensioni ha organizzato una sua banca dati di tutti i dipendenti, capace di recuperare immediatamente le notizie anagrafiche e di servizio conosciute.

 

Indirizzo del C.O.P.:

Segretariato regionale del MiBACT per il Veneto_Ufficio pensioni  sr-ven.pensioni@beniculturali.it 
c/o SABAP-VE-MET Palazzo Folco Via Aquileia, 7  PADOVA   centralino 049 8243811