Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

Visitatori, pagine, informazioni: www.veneto.beniculturali.it - 2 anni di presenza on-line

I dati statistici relativi alle visite al sito www.veneto.beniculturali.it, a distanza di due anni dalla sua pubblicazione on line, il 17 marzo 2011, mostrano un notevole interesse da parte del pubblico.

Sono circa 73.500 le visite effettuate, contando intorno ai 54.700 visitatori; tre quarti (circa 75%) sono nuove visite, mentre la restante parte, aprossimativamente 25%, è rappresentata da utenti che fedelmente ritornano a cercare nel sito dati e informazioni.

Le pagine più visitate sono state, oltre alla home-page, in ordine decrescente di frequenza di consultazione: “Autorizzazione paesaggistica”, “Istituti periferici”, “Tutela: definizioni e concetti nel Codice dei beni culturali e del paesaggio”, “Circolari”, “Contributi in conto interessi” e "Agevolazioni sull’IVA nell'Istituzione e disciplina dell’imposta sul valore aggiunto".

Tali dati verranno presi in considerazione per il futuro incremento del sito, da sviluppare con particolare attenzione alle sezioni che il pubblico ha considerato utili.

Gran parte delle visite provengono dall’Italia, con una buona percentuale, oltre che dalla provincia di Roma (dato legato anche agli utenti dalle strutture ministeriali) e dal Veneto, anche dalle province di Milano, Napoli, Bologna e Torino. Non sono mancati gli utenti stranieri, per un ammontare complessivo di circa 3% delle visite, tra cui i più numerosi svizzeri, francesi, inglesi, tedeschi e spagnoli.

Interessante, inoltre, il dato relativo ai dispositivi utilizzati per connettersi al sito web, con 2.949 visite (4% del totale) da mobile.

Dati tratti da Google Analytics.