Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

Veneto 2011 - Report contributi in conto capitale

Nel 2011, l’assegnazione delle risorse finanziarie del Ministero ha alla Direzione regionale del Veneto, per i contributi in conto capitale, l’importo di €4.740.724,90, rappresentante una quota di 19,95% del totale a livello nazionale. 

Tale copertura finanziaria ha permesso di programmare i pagamenti del contributo in conto capitale per un numero di 41 interventi di restauro collaudati tra novembre 2006 e settembre 2007, con un investimento totale certificato di €20.522.461,07, con una percentuale media di contributo sui lavori collaudati del 23,10%.

La percentuale di contributo assegnata varia in relazione al valore storico - artistico o architettonico del bene, ma anche al suo potenziale di fruizione pubblica.

Si nota che, in questa serie di collaudi, il maggior investimento è localizzato nella provincia di Treviso ed è relativo al restauro di ville venete.

Tra gli investimenti in restauro di beni immobili di proprietà ecclesiastica, il maggior impegno è concentrato nella Diocesi di Padova.