Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto

Interventi di restauro

Anno finanziario 2016

Data di approvazione dei finanziamenti:

- Verona 180.000

- Asolo 340.000

Legge n°190/2014

- Gesuiti 1.000.000

- Anticendio Marciana

Biblioteca Nazionale Marciana

Nel quadro generale, al  fine di dare una risposta esaustiva alle necessità di conservazione dei beni culturali e alla riduzione e mitigazione degli elementi a rischio (incendio e sismico) sono stati programmati e progettati alcuni interventi che prevedono il restauro delle strutture degradate, la riqualificazione degli impianti tecnologici, la riorganizzazione e la razionalizzazione delle attività funzionali della biblioteca. In particolare con finanziamento del Consiglio dei Ministri si sta provvedendo:

  1. al restauro delle coperture della Zecca e della Libreria in quanto le lastre di piombo delle coperture essendo maggiormente soggette agli agenti atmosferici (in particolare lo stress termico dovuto ai cicli di dilatazione e di contrazione), risultano in larga parte fessurate o sconnesse e dunque non più in grado di garantire la funzione protettiva alla quale erano preposte;
  2. alla riorganizzazione delle coperture degli elementi  architettonici di collegamento presenti nella “calesella” e nella “corte” tra Zecca e Libreria;
  3. al restauro degli intonaci delle porzioni in elevato dei tre corpi di fabbrica;
  4. alla revisione dei componenti di sicurezza comprendente sia i sistemi di prevenzione e di rilevazione, sia le protezioni passive (porte e compartimentazioni REI).

Con ulteriore finanziamento si sta progettando la messa in sicurezza dei locali di deposito mediante la completa verifica dei sistemi antincendio.